top of page

Il Primo Istituto Tecnico di Trikala. è ubicato nella periferia della città di Trikala. 70% degli allievi vive nei paesi circostanti Trikala. Il livello economico della maggior parte degli studenti è basso. Settori d.impiego predominanti delle loro famiglie sono l.agricoltura e l’ allevamento. Inoltre, circa 10% degli allievi proviene da altri paesi balcanici. Sono definiti "gli immigranti per ragioni economiche" ed il loro processo d. integrazione è difficile; fanno fatica ad adattarsi alle scuola e a cooperare con i loro compagni.

Il nostro Istituto ha sentito l.esigenza di partecipare a programmi internazionali comunitari, come "Comenius 1", perché questi progetti possono realmente contribuire al successo del processo didatticoformativo

Offrire ai nostri allievi la possibilità di comunicare con coetanei di altri paesi europei è promuovere in loro non solo conoscenze, ma acquisizione di nuovi stili di vita. Il confronto con altre culture aiuterà a combattere la xenofobia, il razzismo e l’esclusione sociale, oltre a far capire le possibilità di coesione umana e culturale offerte dall’Unione Europea.

Una volta che gli allievi si conosceranno e si abitueranno a lavorare insieme, acquisiranno non solo conoscenze e abilità, ma culture e modi di vita diversi. Dal confronto emergeranno dati peculiari ad ogni paese e, dalle similitudini e diversit à individuate, si promuoverà sicuramente l’ integrazone.

Puntiamo ad affrontare diverse tematiche, anche per rendere consapevoli gli allievi della dimensione.globale. delle problematiche complesse che caratterizzano la nostra epoca. Crediamo che questi programmi/ progetti possano dare agli studenti "l’immagine" del cittadino europeo moderno, che può comunicare e cooperare con cittadini di altri paesi per cercare e trovare insieme soluzioni. Al contempo, avranno un .idea più chiara del loro futuro nell’Unione Europea e delle possibilità occupazionali in altri paesi membri della UE. Questo favorirà la mobilit à professionale, un altro obiettivo importante del nostro Progetto

 Primo Istituto Tecnico di Trikala - Grecia 

bottom of page